uve-Vieira, è fatta
14 07 2005
Patrick Vieira
Patrick Vieira Grazia Neri
E' fatta: la Juventus ha praticamente raggiunto l'accordo con l'Arsenal per l'acquisto di Patrick Vieira. Il 29enne centrocampista francese sarebbe costato una cifra intorno ai 18 milioni di euro ai bianconeri e avrebbe firmato con il club di Corso Galileo Ferraris un quadriennale da 5 milioni di euro a stagione.
Oggi dovrebbe quindi arrivare l'ufficializzazione del passaggio del giocatore alla squadra piemontese, con Vieira che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni nel capoluogo, sostenere le visite mediche e unirsi poi a compagni di suadra, giò in ritiro a Salice Terme.
Come avevamo spiegato ieri su queste pagine, era chiaro che la trattativa fosse ormai in via di definizione e la conferma si è avuta nella serata quando la Triade al gran completo, Antonio Giraudo, Roberto Bettega e Luciano Moggi, è volata a Londra: notoriamente quando da Torino si muovono tutti e tre i "pezzzi grossi", è chiaro che la Juventus sta per chiudere un'operazione di mercato.
Capello avrà così nuovamente ai suoi ordini un giocatore che aveva conosciuto una decina d'anni fa nell'unica esperienza in Italia del Nazionale francese, esperienza al Milan che, data anche la giovane età del centrocampista, non fu particolarmente brillante. Ora, invece, Vieira è considerato uno dei migliori centrocampisti d'Europa e con Emerson andrebbe a formare una vera e propria diga in mezzo al campo.
Ovviamente, come l'anno passato con Emerson e Ibahimovic, la Juventus s'è trovata "spinta" da Capello a fare un grosso sacrificio economico e nei prossimi giorni, più che pensare a Cassano e Mancini, dovrà soprattutto badare a fare cassa con le cessioni dei vari Tudor, Maresca, Tacchinardi e Miccoli, per i quali non mancano certamente gli acquirenti.
Dal canto loro, i Gunners, alle prese con le spese per la costruzione del novo stadio che sostituirà Huighbury, hanno deciso di privarsi del loro capitano, ottenendo una cifra intorno ai 15-16 milioni di euro e riparmiandone oltre 11 dal'ingaggio che Vieira avrebbe percepito nei prossimi giorni. Oltretutto, il fatto che a Londra avessero già preso Aleksander Hleb, centrocampista bielorusso dello Stoccarda, faceva pensare che Patrick non fosse più incedibile.
Oltre a Viera, poi, la Juventus potrebbe chiudere anche per Robert Pires: ieri il manager del giocatore, Stephan Courbuis, ha smentito il passagggio del suo assistito al Galatasary, chiarendo che il laterale ha ricevuto un'unica offerta concreta, quella dalla Juventus.
Oltretutto l'Arsenal potrebbe decidere di lasciare libero "gratis" Pires, legato ai Gunners da un contratto fino al 2006, qualora lo stesso non passasse ad un'altra squadra della Premiership. Unico problema, l'ingaggio: Courbis ha spiegato infatti che Robert non vuole nemmeno discutere di abbassarsi lo stipendio da 4 milioni di euro a stagione. Certo che se arrivasse gratis, la Juventus sarebbe disposta a fare un ulteriore sacrificio.