Interviwe with Tardelli about Del Piero from Tutto Sport
Tardelli: «Ma io non sarei stato zitto» STEFANO SALANDIN
Buongiorno Marco Tardelli. Entriamo subito in argomento: lei, in Georgia, avrebbe mandato in tribuna Alessandro Del Piero?
« Mah... Non voglio giudicare Donadoni, anche perché non conosco i dettagli della situazione. Lui ha visto e ha deciso per quella soluzione » . Deve aver visto qualcosa di ben grave, perٍ...
« In effetti, dalla possibilità di giocare alla tribuna il passo è molto grande. Ma è difficile capire cosa possa essere successo » .
Ma lei crede che Alex potrà essere ancora utile a questa Nazionale?
« Se viene convocato è perché si ritiene che sia ancora utile... » .
Non c’è il rischio che possa pagare la Srie B, la desuetudine ai grandi incontri?
« Ma no. Se ci fossero problemi di questo tipo, non l’avrebbero neppure convocato. E poi hanno fatto un regolamento apposta per consentire ai giocatori della Juventus, e delle altre squadre, di poter rispondere alle convocazioni delle Nazionali senza penalizzare il campionato. E’ evidente che c’è intenzione di chiamare ancora i bianconeri » .
Quindi Del Piero ha la possibi*lità di dimostrare di essere ancora un giocatore degno dell’azzurro?
« Dimostrare... Non credo proprio che Del Piero abbia ancora qualcosa da dimostrare. Si sa benissimo chi è e se lo si convoca vuol dire che lo si ritiene adeguato agli impegni. Il problema, casomai, è un altro »
Quale?
« Devono parlarsi, lui e Donadoni. E’ una questione che devono risolvere tra di loro. Anche perché non mi pare che abbiano dato molte spiegazioni a chi guarda dall’esterno » .
Già, Del Piero non ha fatto polemiche: un atteggiamento che gli fa onore, no?
« Se, se... Ma lui ha sempre tenuto questo atteggiamento, anche nella Juve. Anche stavolta è stato coerente e se n’è stato zitto » .
Lei non avrebbe fatto lo stesso, vero?
« No ( sorride), io no. Stare zitto non è mai stata la mia specialità » .
Ha visto la Juve, in campionato?
« Se, qualche partita l’ho vista »
E Del Piero come le è sembrato?
« Ragazzi, ma come si fa a giudicare Del Piero nel campionato di B? Alex, am anche Trezeguet, Camoranesi e tutti gli altri sono troppo superiori perché si possa dare un giudizio » .
Quindi crede che Alex possa ancora essere un valore aggiunto per questa Juve?
« Credo che intono a lui ci sia un equivoco, diciamo cose, anagrafico dovuto al fatto che Alex gioca ad altissimi livelli da molto tempo. Ma non è affatto vecchio e puٍ ancora dare molto. E poi è solo la testa che puٍ dire se si hanno la voglia e gli stimoli per continuare o meno » .
Forse rischia un appagamento da Mondiale?
« Non credo. Altri, magari. Ma non Del Piero, almeno per come lo conosco io » . Dopo l’addio, comunque, il suo futuro professionale sembra già scritto: dirigente della Juventus.
« Alex ha tutte le caratteristiche per essere un ottimo uomo d’azienda: ha equilibrio, esperienza, ha dimostrato un grande attacca.mento alla maglia. Ma prima godiamocelo ancora un po’ in campo » .
«Alex è stato corretto, ma convocarlo per mandarlo in tribuna è strano.
Difficile, perٍ, sapere cosa abbia visto Donadoni per decidere cose»
Marco Tardelli, 52 anni, fa parte del Cda della nuova Juventus