Secondo Pier Paolo Donadio, primario di rianimazione dell'ospedale Molinette di Torino, Gian Luca Pessotto comincia gradualmente a reagire alle terapie. In una intervista rilasciata all'emittente Sky, Donadio spiega: "Da ieri sera abbiamo cominciato a svezzarlo dal ventilatore meccanico, che significa che è ancora intubato, che è ancora connesso a questa macchina che lo fa respirare, però una piccola parte del lavoro respiratorio la fa lui e la macchina diciamo che lo segue. Lui detta i tempi, la macchina lo aiuta a respirare e fa ancora una gran parte del lavoro, ma intanto inizia anche lui a respirare con i suoi muscoli respiratori e se la sta cavando bene". Nei prossimi giorni è previsto il programma di riportarlo a respirare autonomamente? "Sì, noi speriamo che se continua così, nel giro di qualche giorno si possa permettergli di respirare in modo completamente autonomo". (Ansa)
He's beginning to respond to the therapies. Since yesterday evening they are beginning to make him recover the ability to breathe on his own.
At the moment, while he's still intubated, a little part of the breathing job is being done by him and the machine "follows" him. They hope that in a couple of days he'll be able do breathe completely on his own.