Juve, idea Dudu
Dopo l'arrivo di Claudio Ranieri sulla panchina, il prossimo obiettivo di mercato della Juventus è legato all'acquisto di un centrocampista: nell'attesa di valutare la fattibilità di operazioni economicamente impegnative come quelle relative a Frank Lampard, la società bianconera sta prendendo in considerazione anche altre ipotesi.
Una di queste porta a Dudu, centrocampista brasiliano del Cska di Mosca, uno dei giocatori rivelazione dell'ultima Champions League.
Nato il 15 aprile 1983 a Fortaleza, in Brasile, appassionato di boxe, Alessandro De Souza Dudu Caerense, questo il suo nome completo, è arrivato nel 2001 nella prima squadra del Vitoria Bahia, mettendosi subito in luce e conquistando una maglia della Nazionale Under 20 con la quale ha vinto il Mondiale di categoria nel 2003.
Nel 2004 il sudamericano ha deciso un po' a sorpresa di trasferirsi in Giappone ai Kashima Reysol, dove è rimasto però solo per una dozzina di partite prima di passare in prestito al Rennes, per approdare quindi a inizio 2005 al Cska Mosca, con cui ha subito vinto il titolo e quest'anno ha ricevuto il premio di secondo miglior giocatore del campionato.
Quest'anno Dudu s'è messo in luce sia in campionato che nella Champions League, realizzando pure il gol del successo russo a Mosca sull'Amburgo e finendo nel mirino degli osservatori bianconeri, che lo seguivano già ai tempi del Vitoria.
In particolare, gli operatori di mercato juventino hanno apprezzato la duttilità del giocatore, utilizzato a turno come mezzapunta, esterno e, grazie al fisico (1.83 di altezza) anche come centrale, unendo sempre qualità a quantità: in sostanza, con una cifra intorno ai 5-6 milioni di euro, la Juventus potrebbe acquistare un elemento in grado di rimpiazzare un po' tutti i giocatori sulla linea mediana, da Camoranesi a Giannichedda, fino a Nedved.
Dal canto suo il giocatore avrebbe più volte manifestato il sogno di trasferirsi in Italia e, grazie al contratto in scadenza nel 2008, è probabile che il Cska decida di venderlo subito, magari senza avanzare richieste eccessive e abbassando ulteriormente il prezzo, piuttosto che perderlo tra qualche mese a parametro zero.
Di sicuro la Juventus dovrà sbrigarsi perché su Dudu si sono portate negli ultimi tempi anche Fiorentina e Torino, il cui interesse potrebbe scatenare un'asta che in Corso Galileo Ferraris vorrebbero assolutamente evitare.
=====
http://sports.alice.it/it/cmc/calcio/200723/cmc_110316.html
It says that we are interested in CSKA Moscow's centre back, Dudu. We are ready to offer 5-6 million euros for him. He is a target for Torino and Fiorentina too.