Berlusconi Critical Of Wasteful Milan (1 Viewer)

xziz

Senior Member
Aug 30, 2004
508
++ [ originally posted by Nicole ] ++
Even if they have dropped him because of form, its against Venezuela, I really cant see them posing much of a problem for Argentina!
Yes it is true, however I wonder if he will ever make the team again.

xziz :confused:
 

Nicole

Senior Member
Sep 16, 2004
7,561
Without question, I like Tevez and I hate Crespo. Doesnt take a genius to guess who I'd like instead. But can you tell me if Cesar Delgado is also in the NT squad?
 

xziz

Senior Member
Aug 30, 2004
508
from: http://www.calcioinborsa.com/milan_campagnaelettorale_040302.htm

CALCIO IN BORSA | IL MILAN IN CAMPAGNA ELETTORALE

La motivazione che spinge gli imprenditori ad investire nelle società calcistiche è sempre stato il ritorno di immagine verso i propri interessi, ovvero verso le proprie aziende. La validità di tale principio è riconosciuta sia a livello nazionale, basti pensare alla famiglia Agnelli con la Juventus, al Lanerossi Vicenza degli anni '70 o a Preziosi con il Como ed il Genoa, sia , e soprattutto a livello locale, data la forte interazione e coesione con la popolazione.

In tale ottica il Milan rappresenta un caso con una duplice valenza a causa del doppio ruolo del proprietario di imprenditore e uomo politico. L'utilizzo del Milan quale veicolo promozionale è evidente in modo esplicito nella campagna elettorale di Berlusconi, fondata principalmente sulla replicabilità sulla scena politica dei propri successi come imprenditore e presidente di club.

Mentre i risultati di aziende di costruzione sono difficilmente rappresentabili nell'immaginario collettivo i risultati di una squadra di calcio godono di un effetto promozionale immediato. I motivi principali sono i seguenti:

- Copertura mediatica: iI calcio occupa rilevanti spazi nei mezzi di informazione: la televisione a pagamento vede nel calcio il principale driver per attirare abbonati, la televisione in chiaro offre programmi calcistici con cadenza quotidiana e con un rilevante affollamento nei fine settimana, tra i giornali il più venduto risulta essere il quotidiano sportivo milanese la Gazzetta dello Sport. Le radio private presentano un palinsesto con una ricca offerta calcistica.

- Facilità di aggregazione Berlusconi-Milan. La figura del presidente è direttamente assimilabile alla squadra a causa della forte assonanza tra l'immagine dell'uomo e del club. Lo stesso nome del partito di Berlusconi, Forza Italia, richiama immediatamente slogan calcistici ripetuti in tutti gli stati.

- Comprensione dei risultati. I risultati di una squadra sono direttamente manifestati da scudetti e coppe, mentre i risultati di un'azienda sono rappresentati da indicatori economici complessi per l'uomo della strada.

In tale ottica i successi del club acquistano particolare rilevanza proprio durante i periodi di campagna elettorale. Emblematico il 1994 anno della "discesa in campo" quando il Milan vinse campionato e Ch. League, e i giocatori costituirono l'asse portante della nazionale arrivata seconda ai mondiali. Emblematiche a tal proposito le parole che Berlusconi rivolse a Spaventa, suo avversario nel collegio di Roma 1 nel 1994, chiedendo quante coppe avesse mai vinto.

Quanto incide il fattore Milan sugli elettori? La popolazione votante può suddividersi genericamente in elettorato forte e indeciso. I primi sono coloro che hanno una convinzione politica precisa e sostanzialmente immutabile. Sono portati a votare per lo stesso partito o schieramento. I secondi sono coloro che cambiano il loro voto tra diversi partiti e schieramenti. La conquista di questa fetta di elettorato è in grado di spostare realmente la maggioranza politica nel paese, ed è quindi il bersaglio principale di ogni campagna elettorale.

Ill Milan, per le caratteristiche citate è tra i più efficaci strumenti di persuasione, a causa delle motivazioni dell'elettore indeciso. Questi tende infatti ad esprimere le proprie preferenze non sulla base di scelte ideologiche, ma su fattori riferibili alle dinamiche della comunicazione commerciale. La vendibilità del prodotto Milan vincente è immediata sia per l'inevitabile ritorno mediatico, peraltro non sottoposto ai vincoli normativi della par condicio, sia per l'immediato accostamento con le qualità dell'uomo politico. Questi si rivolge all'elettore indeciso tramite i successi e l'immagine della squadra. Il prodotto Milan, si fonda quindi su determinate caratteristiche, ben comunicate e promosse verso tifosi ed elettori:

- calcio spettacolo rappresentato storicamente dal modulo di Sacchi e dagli olandesi;

- calcio offensivo con la presenza di centrocampisti di qualità e con il recente tormentone delle due punte;

- calcio vincente in Italia e in Europa;

- società modello che promuove la propria organizzazione ponendosi come riferimento di avanguardia (i.e.Milan LAB)

Il rovescio della medaglia è rappresentato nel caso di Milan perdente, con il rischio di coinvolgimento in una spirale negativa della percezione collettiva. Quando questo è avvenuto, come nel 2000 e nel 2001, la strategia di Berlusconi è stata il progressivo allontanamento dalla squadra, motivando come impedimento proprio gli impegni politici. In tal caso l'obiettivo era persuadere l'elettore riguardo la diretta connessione tra insuccessi della squadra e disinteresse del presidente, comunicando comunque un'immagine vincente.
 

xziz

Senior Member
Aug 30, 2004
508
IncuboRossonero if I were you I would change the avatar. Given the guy is going to jail.

from: http://www.repubblica.it/2004/k/sezioni/cronaca/bocassini/bocassini/bocassini.html

Processo Sme, il pm Boccassini chiede otto anni per Berlusconi "Ha mentito al popolo italiano, non merita attenuanti Ci sono contatti telefonici col giudice fino al suo arresto"
SME trial, public attorney Bocassini asks for a 8 year sentence against Berlusconi "He lied to Italians, he does not deserve any liniency. He has been in touch with the corrupt judge until his arrest"
 

swag

L'autista
Administrator
Sep 23, 2003
83,483
I would guess that Cesar Delgado is playing. But if I were Argentina, I would chalk up Crespo as part of their past and instead look forward with the likes of Tevez and more of their youth players. It's a couple years to WC 2006. Crespo would still be only 31, but they should develop more of the team talent by then.
 

Martin

Senior Member
Dec 31, 2000
56,913
++ [ originally posted by Nicole ] ++
Without question, I like Tevez and I hate Crespo. Doesnt take a genius to guess who I'd like instead. But can you tell me if Cesar Delgado is also in the NT squad?
Hate Crespo? What for?
 

Zlatan

Senior Member
Jun 9, 2003
23,049
Delgado played in the Olympics and was one of their best players on their path to Gold, so I would presume he's still a part of the A squad.
 

Lilianna

Senior Member
Apr 3, 2003
15,969
++ [ originally posted by Eaglesnake_1 ] ++
just few months ago, people in this forum where declaring kakà as the newborn god of football:eek:...but now the magic is gone:confused:...:down:....welcome to serie A.:D

avtually...i like that! :D
 

Lilianna

Senior Member
Apr 3, 2003
15,969
++ [ originally posted by Eaglesnake_1 ] ++
It seems that premier league are a curse for ex-serie A players. Look at Veron and Crespo....they became shitty players...just hope Mutu isnt the same situation....
serie A is a strange thing! :D :devil:
 

Nicole

Senior Member
Sep 16, 2004
7,561
Its because Italy is so different to the Premiership, it takes many years to adjust to the premiership, take the examples of 3 legends (not my choice) of the premiership, Zola, Di Canio and Henry. All took along time to settle in.

Oh, and just a little comment, I have noticed Lillianna that you have been putting Juve's recent results at the bottem of your sig, I noticed you havent put the Atalanta result there...:D
 

Fred

Senior Member
Oct 2, 2003
41,113
++ [ originally posted by Nicole ] ++
Its because Italy is so different to the Premiership, it takes many years to adjust to the premiership, take the examples of 3 legends (not my choice) of the premiership, Zola, Di Canio and Henry. All took along time to settle in.

Oh, and just a little comment, I have noticed Lillianna that you have been putting Juve's recent results at the bottem of your sig, I noticed you havent put the Atalanta result there ...:D
:D
 

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 0, Guests: 1)