<b>Cita</b><br /><b>Nasce Air Force Juve per andare lontano </b><br /><br /><i>Sulla scia dei grandi club europei, si sta lavorando a un accordo per viaggiare su un Boeing colorato di bianconero. Che successo la tournée </i> <br /><br /><b>SYDNEY, 14 agosto 2014</b> - La Juve quaggiù si sta giocando anche una Champions dei commerci. E sul campo scende quel gruppo di professionisti della società che incontrano rappresentanti di istituzioni e aziende locali per stringere nuove collaborazioni, partnership. Per seminare e valorizzare la vendita del marchio bianconero, mentre Buffon e compagni aumentano la visibilità e l'attrattiva della Juve sul mercato australiano e asiatico. «Questa tournée sta avendo un grande successo a 360 gradi», in vista di nuove forme di sponsorizzazione legate allo sfruttamento del marchio Juve in Indonesia, in Australia, a Singapore. A parlare è Nicola Verdun, responsabile delle partnership della Juventus nel mondo. «Stringeremo nuovi accordi commerciali a livello globale e locale»: innanzi tutto con banche e assicurazioni, le aziende più coinvolte durante questo viaggio, che ha già portato a un guadagno di 5 milioni di euro. «E nuovi ricavi arriveranno quando la semina inizierà a dare frutti, tra nuove sponsorizzazioni». <br /><br /><b>Si va in volo </b> <br />Per aumentare la visibilità dei colori bianconeri, seguendo la strategia delle tournée mondiali svolte da anni da colossi sportivi come lo United, il Real, il City, il Chelsea, il Barcellona, la Juventus sta già lavorando anche ad accordi con compagnie aeree, per viaggiare in futuro su un Boeing colorato di bianconero, con riprodotto un po' dappertutto lo stemma del club. Intanto, qui, i giocatori si muovono a bordo di un pullman realizzato sul posto, in fotocopia con quello usato in Italia, tutto griffato Juve. «Perché l'immagine affascina, rafforza il valore del marchio, crea ammirazione, curiosità nella gente comune e nelle aziende». Più l'interesse per la Juventus si espande nel mondo, più il merchandising si mette a tirare nei vari continenti (migliaia le magliette vendute in 10 giorni). Dall'Argentina, un'azienda deputata a organizzare grandi eventi (e a rivenderli alle tv) ha già spedito un invito al club affinché la prossima tournée estiva venga svolta nel Paese sudamericano. «Si vedrà. Noi puntiamo a mantenere sempre un equilibrio tra le esigenze commerciali e quelle sportive». <br /><br /><b>Gli obiettivi </b><br />Dopo il viaggio negli Usa, l'anno scorso, «abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati anche in Indonesia e Australia». In sintonia pure con la promozione delle vendite di Jeep: main sponsor della Juve. E ora, a Singapore? «E' un altro mercato molto interessante per noi, visto che stiamo parlando di un polo finanziario primario a livello mondiale». Tra un mese cominceranno le valutazioni per varare la prossima tournée estiva. E se non a breve, anche l'immensa Cina un giorno spunterà dal cilindro.<br /><br />Fonte: Tuttosport (articolo a firma di M. Bonetto)<br /><br />