++ [ originally posted by Kaiser Franco ] ++
Paul, you're talking to a guy who excuses systematic doping on behalf of his team with the possibility that other teams have, at some point, used creatine for a month or two.
Possibility? at some point? for a month or two?...how convinient...
a copy-paste from another thread....
la difesa della Juve è stata ferma e categorica su un fatto: ciò che si faceva alla Juve lo si faceva ovunque, e lo si faceva perchè consentito dal sistema calcio.
Badate, questo non significa riproporre il concetto "tutti colpevoli, nessun colpevole", ma semmai il concetto opposto, ossia "un colpevole, tutti colpevoli" dato che se una pratica era consentita dal sistema, e quella pratica è reato, il reato è stato allora commesso da tutti.
Zazzaroni si chiedeva come mai a Torino si è indagato e altrove no, e questa è una domanda che comincia a fare tremare, dato che in quegli anni certe cose succedevano dappertutto: sappiamo delle dichiarazioni di Bravo, giocatore bistrattato a Parma perchè non faceva uso di certi prodotti; sappiamo pure che Negro ha detto che gli integratori alla Lazio di Zeman si prendevano, e non solo integratori (voltaren e micoren); sappiamo anche che la lista dei medicinali a disposizione della infermeria juventina era inferiore a quella di almeno otto squadre di serie A, e così via.
Come dire: la sentenza di Torino rischia di creare una reazione a catena, nella quale magari adesso certe tifoserie si divertono a dare dei drogati ai giocatori juventini dell’epoca, però se la cosa dovesse propagarsi ad altre procure, rischieremmo davvero di trovare realtà davvero sconvenienti ovunque, e del resto i casi di doping positivo in giro per l’Italia, credo ne siano un primo segnale.
Meglio quindi cominciare a minimizzare la cosa e ovattare la questione: vi immaginate se la cosa dovesse colpire le romane (del resto il centro famigerato dell’Acquacetosa si trova proprio a Roma) o le milanesi, quale effetto devastante avrebbe?
in quel periodo certe cose venivano consentite ed erano ritenute lecite: quindi non vi era alcuna coscienza e volontà di commettere fatti illeciti, perchè tali non erano. Ma se dobbiamo fare davvero pulizia, che la si faccia piena, senza crearsi comode vittime sacrificali per salvare l’intero mondo calcistico.