Napoli's mayor presented the two options for the project today, apparently they haven't decided yet
"'In campo ci sono due opzioni che non si escludono. Una è la ristrutturazione del San Paolo e naturalmente il ripristino di tutta l'area di Fuorigrotta. La seconda è un nuovo stadio, più grande senza pista di atletica a Ponticelli. Il San Paolo sarebbe l'impianto di tutte le altre attività. Avrò gli studi di fattibilità a inizio anno. Poi deciderò io e sottoporrò alla città e al presidente Aurelio De Laurentiis i progetti'.
Di sicuro prima della fine del mio mandato, cioè tra quattro anni avremo un nuovo stadio, dico che per adesso ci sono due opzioni in campo ancora e che Napoli avrà un nuovo stadio. Questo è poco ma sicuro. Quello di Fuorigrotta potrebbe diventare lo stadio non solo del calcio, ma del rugby, dell'atletica con 18 palestre. Un grande centro aperto a tutti. Ci sono pro e contro che stiamo valutando.
I tempi e soprattutto chi mette i soldi?
Qualunque sia la scelta per fine gennaio vareremo il progetto. I soldi? Non starei qui a parlare se non ci fossero fortissimi interessi degli imprenditori. Faremo tutto in project financing. Decine e decine di milioni di euro di investimenti. Ma soprattutto lavoro, per i 4anni del progetto e poi per la gestione."
Basically, he said that they will either:
- Renovate completely the San Paolo (removal of athletic track, improvement of the roof, etc.) and they would renovate the neighborhoods surrounding the stadium.
- Build a new stadium but it would also be used for over sporting events such as rugby. This means that the stadium wouldn't be privately owned
In either case, the project will be completed in four years, before his term as mayor will end.
Well, even though they said nothing about having the stadium privately owned by the club, a completely renovated San Paolo or a new stadium will still be great for serie A.