21.03.2010 AGGIORNAMENTO PARALIMPIADI
Credo che chiunque di voi abbia visto anche solo poche immagini di queste Paralimpiadi abbia potuto capire perché avevo detto, nel corso della presentazione dell’edizione che si sta svolgendo a Vancouver, che questi ragazzi non sono diversamente abili ma diversamente (più) atleti, nel senso che lo sono ancora di più degli altri, perché per superare i propri limiti devono andare oltre quello che fanno gli altri atleti. Il coefficiente di difficoltà, insomma, è più alto. E questo balza agli occhi anche a chi, come me, non è un esperto.
Vorrei fare dunque i complimenti a tutti gli atleti, in particolare ai nostri, non soltanto quelli che sono andati a medaglia (penso ad esempio ai ragazzi del curling, che hanno conquistato un grande quinto posto, e a tutti coloro che si sono migliorati rispetto a Torino 2006 e che in generale hanno dato davvero tutto).
Per ora il nostro medagliere dice che, tra argenti e bronzi, abbiamo conquistato 6 medaglie (addirittura tre di Dal Maistro, due di Enzo Masiello, bravissimo, e una grande conferma di Melania Corradini). Speriamo che, come nelle Olimpiadi di Vancouver, l’ultima giornata ci riservi una sorpresa d’oro!
Complimenti a tutti, ragazzi.
Alessandro
..***..