Un estratto del video: il braccio è quello del giocatore ANSA
Andrà in onda stasera, alle 23 su Raidue, il video-shock, inviato anonimamente alla Rai, in cui si vede una stella del calcio italiano che si sottopone ad una flebo di Neoton, un potente cardiotonico (che però non è proibito), prima prima di una finale di Coppa del 1999, Parma-Olympique Marsiglia.
L'agenzia Ansa, infatti, ha diramato l'identikit del giocatore, che si vede nel video con le braccia rovinate dai buchi degli aghi. Si tratta di un difensore attualmente trentenne, pilastro della nazionale di Lippi e stella di una grande squadra del Nord.
Il giocatore sarà ospite stasera nella trasmissione che diffonderà il filmato, "Punto e a capo" in onda alle 23 di stasera. Nel video, che suscita angoscia, tristezza e sporca pesantemente l'immagine del calcio italiano, si vede il giocatore che scherza con un compagno. "E' la prova che facciamo schifo - dice la stella - la cassetta è mia non andrà in giro".
Il compagno, ad un certo punto, dice al medico: "Posso bucarlo anche io?". Il campione, che ha la siringa in vena, dice:" Andà in giro con 'sta roba. No no, caz.. è mia la cassetta".
In studio, oltre al giocatore "incriminato" ci saranno il legale della Juve, Chiappero, Zibì Boniek, Antonio Di Pietro, il vicepresidente della Camera Biondi.
La domanda è perché venisse iniettato del Neoton ad un soggetto sano. Dal 2005, comunque, la pratica è considerata a tutti gli effetti doping.