Il Capitano Alessandro Del Piero (130 Viewers)

Jul 5, 2006
6,698
15.02.2010 DOPO JUVE-GENOA

Dalle dichiarazioni post partita di Juventus-Genoa 3-2:

Sul record di presenze.

“Sono traguardi importanti, anche se ho già avuto la fortuna di celebrare numerosi record, mi emoziono sempre perché sento tanto questa società e questi colori, è tutta la mia vita praticamente, a parte gli inizi al Padova. Numeri come questi, 445 presenze in campionato con la Juventus, mi fanno sentire ancora più vicino a questi colori, e per me sono motivo di grande orgoglio”.

Sulla partita.
“Tornare alla vittoria dopo oltre un mese, e farlo in rimonta, è un segnale molto importante. Per noi non si può parlare di partita della svolta perché d’ora in avanti ogni partita avrà questo valore. Ma va sottolineato con quale tenacia abbiamo inseguito questi tre punti, e quanto siano importanti in questo momento. Per quanto mi riguarda sono soddisfatto della mia prestazione, probabilmente la migliore in questa stagione. E ora pensiamo alla prossima”.

Sul sul rigore.
“Gasperini ha detto che ho fatto una furbata in occasione del rigore? No, nessuna furbata. Mi dispiace che inquini così la partita, proprio la partita del Genoa che è stata ottima. Mi spiace che ci si riduca a questo. Il fallo è stato netto. Nessuno in campo ha protestato. Si può parlare di tutto alla moviola… Fallo avvenuto fuori area? Sì, ma in campo nessuno se ne è accorto, compreso me. Io sinceramente guardo solo la palla e mi stavo preoccupando di portarla verso l’interno perché ero defilato, e provare poi a tirare con il destro. In campo l’atmosfera al momento del fischio dell’arbitro era serena, non ci sono state particolari proteste, segno che senza la moviola era difficile vedere ciò che poi le immagini hanno dimostrato”.
..***..

Jul 5, 2006
6,698
15.02.2010 445 PRESENZE

Un altro record, ma non ci ho ancora fatto l’abitudine. E non credo che mi abituerò mai a tagliare traguardi come questi, perché per me non solo soltanto celebrazioni di quello che ho fatto, ma lo stimolo per fare ancora meglio.

Contro il Genoa ho collezionato la presenza numero 445 con la maglia della Juventus in campionato. Una giornata da ricordare, cominciata con l’applauso che il pubblico dell’Olimpico mi ha tributato quando il vicedirettore generale Roberto Bettega mi ha consegnato la maglia con il numero 445 e la targa celebrativa. Mi ha fatto molto piacere ricevere quell’applauso prima dell’inizio della partita, in un momento in cui i tifosi avevano poco da festeggiare visto il momento difficile, con la vittoria che mancava dal 6 gennaio. Sono andati oltre la delusione. Sono felice di essere riuscito a ripagarli a fine partita.

Con questa partita ho superato nella classifica delle presenze in campionato Giampiero Boniperti, ecco perché è un traguardo così importante. Ancora una volta la mia carriera si intreccia con quella del Presidente che mi ha portato alla Juventus, l’uomo che ha fatto la storia di questo club in campo e poi in società. L’ho sentito poco tempo fa, abbiamo scherzato sulle partite: lui ha giocato le sue 444 tutte in serie A, io invece tra le mie 445 ne ho anche 31 in serie B… Ma a parte gli scherzi, per quello che hanno significato nella mia carriera e per la Juve, quelle presenze in B sono motivo di vanto!

Sono molto soddisfatto di avere celebrato un’occasione come questa con una vittoria che abbiamo inseguito fino all’ultimo, fortemente voluta, cercata con determinazione e orgoglio, capacità di soffrire e rimontare come mai avevamo fatto in questa stagione. Ci voleva proprio. E’ stato bello segnare una doppietta davanti alla mia famiglia, che ha esultato con me in tribuna. Che giornata!

Ps. Ricordo che la prima volta che ho indossato la maglia della Juventus, nella stagione 1993/94, ero un giocatore della Primavera e quell’anno vinsi il torneo di Viareggio con i miei compagni. E’ bello vedere che, parecchi anni dopo la Juventus continui a vincere: la Primavera di mister Bruni ha conquistato il Torneo di Viareggio, per la Juve è la seconda vittoria consecutiva. Conosco bene quei ragazzi, perché non di rado si allenano con noi a Vinovo. Sono davvero felice per questo successo, a loro e a tutto lo staff vanno i miei complimenti.

Alessandro
..***..

Azzurri7

Pinturicchio
Moderator
Dec 16, 2003
72,692
Del Piero proud of time in Serie B

Tuesday 16 February, 2010

Reflecting on his 445 League appearances for Juventus, Alessandro Del Piero says he is even proud of the 31 he made in Serie B.

The 35-year-old legend has now overtaken Giampiero Boniperti in the Bianconeri's all-time appearance charts.

“Another record, but I still haven't got used to it,” Del Piero wrote on his official website.

“And I don't believe that I will ever get used to breaking records like these, because for me they are not only celebrations of what I have achieved, but motivation to still do better.

“I made my 445th League appearance with the Juventus shirt against Genoa. It's a day to remember, starting with the applause from the crowd at the Olimpico who paid tribute to me when Roberto Bettega gave me a shirt with the number 445 on the back.

“It made me very happy to receive that applause before the beginning of the game in a moment in which the fans have had little to celebrate seeing the difficult moment we are passing, without a victory since January 6. I am happy to have been able to repay them at the end of the game.

“I have overtaken Boniperti in the table of League appearances, and here's why it's an important record. Once again my career intertwines with that of the President who brought me to Juventus, the man who made history on the pitch and within the club itself.

“I heard from him a little while ago. We joked about the games. He played all his 444 in Serie A. Instead within my 445 there are also 31 in Serie B… But joking aide, for what they meant to my career and to Juventus's history, those appearances in Serie B are a motive of pride,” he concluded.

May 22, 2007
37,256
That shouldn't be too hard if he stays injury free throughout this season and the next and we proceed far enough in 3 competitions.
That would count on his overall appearances, not league ones. He'd need to play until 38/39 to reach 500 in the league.

I never knew Ronaldinho said Del Piero was his idol, that's pretty awesome.

chester

Too busy to bother
May 20, 2006
15,055
That would count on his overall appearances, not league ones. He'd need to play until 38/39 to reach 500 in the league.
I didn't know that.
55 matches to go, this season there are still 16 matches so during/after the 2011/2012 season, he could have 500 matches, don't know if he'll make that.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 0, Guests: 121)