Il Capitano Alessandro Del Piero (124 Viewers)

Jul 5, 2005
2,653
News
Italie: "une grande saison" pour la Juventus, selon Del Piero

Written by: AFP

ROME (AFP) - Alessandro Del Piero, le capitaine de la Juventus reléguée en Serie B (2e div.) suite au scandale des matches truqués, a estimé jeudi que son club, qui devrait bientôt assurer sa montée en Serie A, avait effectué "une grande saison".

"Pour moi, cette saison en Serie B n´a pas été un cauchemar, a expliqué Del Piero au cours d´un point presse au centre d´entraînement de Vinovo (banlieue de Turin). Au contraire, nous accomplissons une très grande entreprise au regard de toutes les difficultés que nous avons eues depuis le début."

"Nous avons changé de dirigeants, de staff technique, de joueurs et de division, a-t-il poursuivi. Nous avons démarré avec 17 points de pénalité (ensuite réduits à 9, ndlr) et, après 6 victoires d´affilée, nous étions à peine au-dessus de 0."

"Vraiment, cela a été une grande saison et nous voulons la conclure comme elle le mérite", a souligne "Ale", assurant que son équipe allait "chercher à +boucler l´affaire+ (la montée, ndlr) le plus vite possible".

Après 36 journées (sur 42), la Juve est leader avec 25 victoires, 9 nuls et 2 défaites. Elle possède respectivement 7 et 8 points d´avance sur Naples (2e) et le Genoa (3e). En fin de saison, les deux premiers monteront directement en Serie A, tandis que le 3e peut monter directement ou disputer des barrages avec les 4e, 5e et 6e en fonction de son nombre de points.

Si la Juve remporte ses trois prochains matches, elle sera assurée de sa montée quels que soient les résultats de ses rivaux.

La saison prochaine "ce ne sera pas facile de bâtir une équipe immédiatement prête pour (jouer) le titre, a-t-il également dit. Il y a de bonnes bases. Cela dépendra évidemment du mercato. Mais je souhaite que l´ossature de l´équipe de cette année demeure la même la saison prochaine".

Enfin, Del Piero, actuel meilleur buteur ex aequo de Serie B (16 buts), est revenu sur le scudetto conquis par l´Inter - "je les félicite pour leur saison" - tout en leur formulant un reproche.

"Cela a été une année différente des autres vu notre absence et les pénalisations infligées aux autres équipes (Lazio, AC Milan, Fiorentina et Reggina, ndlr), a-t-il dit. Mais ce que j´espère, c´est qu´on arrête de toujours nous montrer du doigt ou de dire que ce championnat est propre. Il y a des sujets qui concernent l´Inter et d´autres équipes, et je ne me permets pas de faire la morale".

"Nous avons payé pour nos fautes, et cela me semble de mauvais goût de vouloir persévérer, a-t-il insisté. Des erreurs, tout le monde en fait".

A la suite du scandale des matches truqués, les deux derniers titres conquis par la Juventus, en 2005 et 2006, lui ont été retirés. Le premier est demeuré non attribué, le second a échu à l´Inter.

"C´est le deuxième titre de suite que nous gagnons sans rien voler à personne", avait déclaré le 22 avril le président de l´Inter, Massimo Moratti, le jour du sacre de son équipe.

http://www.soccerway.com/news/2007/May/03/italie-une-grande-saison-pour-la-juventus-selon-del-piero

Juve_25

Senior Member
Jan 3, 2006
1,316
DP's Interview today

Any translation? Its in Italian...

http://www.juventus.com/it/news/detail.aspx?lml_language_id=0&trs_id=1203000&ID=11196

La parola al capitano

Tutti sull’attenti, parla il capitano. Alessandro Del Piero protagonista della conferenza stampa allo Juventus Media Center di Vinovo. Oltre 40 minuti in cui sono stati toccati tutti i temi: dal campionato che volge al termine al futuro - suo e della Juventus - ma anche una chiara risposta ai fatti extra campo che hanno caratterizzato gli ultimi 365 giorni. Quindi tutti sugli attenti e silenzio. Parla Alessandro Del Piero.

Promozione in vista: “Cerchiamo di chiudere il discorso prima possibile. Noi stiamo facendo bene, ma dietro rispondono colpo su colpo. Mancano solo sei partite, sarebbe drammatico andare oltre a queste”.

Grande stagione: “Per me questa stagione in Serie B non è stata un incubo. Anzi, stiamo compiendo una grandissima impresa, considerando tutte le difficoltà che ci sono state fin dall’inizio. Abbiamo cambiato società, staff tecnico, giocatori e anche la categoria, siamo partiti da -17 e dopo sei vittorie di fila eravamo appena vicini allo zero. E’ stato un anno grandioso e vogliamo concluderlo come merita”.

Gente in piazza:
“Festeggiare la promozione? Ripeto, viste le condizioni iniziali, abbiamo fatto una grande impresa. Per questo mi auguro che anche i nostri tifosi scendano in piazza e festeggino. E’ giusto così, questo è lo spirito dello sport”.

Deschamps: “Tutto quanto è stato fatto fino ad ora è con Deschamps. Per questo merita il rispetto per quanto realizzato e per aver intrapreso questo cammino. Se sono stato utile per lui? Se per utile si intende l’aver dato il 110% sul campo, essere stato sincero e aver collaborato, allora direi proprio di sì”.

La mia stagione: “Io sto bene, questa avventura l’ho sposata in pieno e sono contento di come siano andate le cose, nonostante tutto ciò abbia implicato il non essere in Serie A e in Champions. Ora penso solo a finire alla stragrande, poi mi auguro che il prossimo anno sia ugualmente bello e sorridente”.

Classifica marcatori: “Visto al punto della stagione in cui siamo, posso dire che da oggi ci punto ufficialmente. Ovviamente molto dipende da quando sarò in grado di fare nelle prossime giornate. Ho visto i nomi di tanti attaccanti che l’hanno vinta in passato, gente come Toni, Batistuta, Bierhoff. Direi un bell’albo d’oro”.

Il futuro di Alex: “Con la società parlerò a promozione conquistata, non ci sono problemi. Non ho ancora deciso per quanto tempo ancora giocherò, non mi sono posto limiti visto che le cose stanno andando bene, dal punto di vista fisico e mentale
Se queste sono le basi di partenza, perché devo pormi un limite?”.

Futuro bianconero: “Al momento la promozione è l’unica cosa che abbiamo in testa. Io arrivo da 13 anni in cui si cercava di trovare qualcosa di meglio rispetto ad una situazione già ottima. Ora è diverso, tutti si aspettano una situazione ottimale per il futuro. Al momento ci sono alcuni punti di domanda, ma il ritorno in Serie A ne farà sparire tanti”.

Spirito intatto: “L’unica cosa che deve rimanere è lo spirito che rappresenta questa società, cioè il pretendere sempre il 110%. Lo spirito di squadra ha spesso fatto la differenza rispetto a rivali che forse erano più forti di noi. Mi auguro che il futuro parta su queste basi”.

Stagione 2007/08: “Non sarà facile costruire una squadra subito pronta per lo scudetto, ma ci sono delle buone basi. Dipende ovviamente da quali basi rimangono e cosa arriva dal mercato. Io mi auguro che l’ossatura della squadra di quest’anno sia presente anche per il prossimo. Consigli ai miei compagni? Ne abbiamo parlato spesso, ma in certi argomenti ci va delicatezza”.

Oggi in Serie A: “Cosa avremmo fatto quest’anno in A con questa squadra? E’ una domanda a cui non voglio rispondere, non avrebbe senso. Ogni anno è diverso, così come ogni competizione. Basta vedere il differente cammino fatto dal Milan quest’anno tra campionato e Champions”.

Meriti rossoneri: “Ho visto la partita del Milan ieri sera. Con l’impresa che ha fatto, non è giusto continuare a chiedersi se meritava o meno di prendere parte alla Champions League dopo le sentenze di quest’estate”.

Meriti nerazzurri:
“L’ho detto nei giorni scorsi, faccio i complimenti ai giocatori dell’Inter e all’ambiente per la vittoria del campionato. Sono stati bravi a prendersi questo scudetto, la stagione loro si commenta da sola, ma non l’ho certo detto solo io che questo è stato un anno diverso dagli altri, vista la nostra assenza e la penalizzazione comminata ad altre squadre”.

Dita puntate: “Quello che spero è che si smetta di puntare sempre il dito contro di noi o di dire che questo è uno scudetto pulito. Ci sono argomenti che riguardano anche l’Inter e altre squadre, ma io non mi permetto di fare il moralista. Noi abbiamo pagato per le nostre colpe, mi sembra di cattivo gusto voler perseverare. C’è ancora tanta confusione su alcuni argomenti. Chi ha giudicato riguardo fideiussioni e passaporti ha avuto la mano più lieve rispetto a quanto successo dopo o in altri sport. Visto che io sono trevigiano, prendo esempio da cosa è successo alla Benetton nel basket. Fino a poco tempo fa si è sempre puntato al compromesso, ma la giustizia non è compromesso”.

RAMI-N

★ ★ ★
Aug 22, 2006
21,470
Alessandro Del Piero is eager to secure Serie A promotion as soon as possible. “This has been a great season and we want a great ending,” said the Juventus ace.

The Bianconeri have a seven-point lead over second-placed Napoli and the striker is eagerly awaiting their probable return to top-flight football.

“We will try to resolve this issue as soon as possible,” noted the club captain and symbol. “We are doing well right now, but so are the teams behind us…

“There are six matches until the end of the season and it would be dramatic to have to still play after June 10 [in the play-offs].

“Nevertheless this Serie B season has not been a nightmare for me,” added the World Cup winner after the outfit’s Calciopoli demotion last summer.

“We have achieved a great result, especially when you consider the various difficulties we have had to face.

“We changed Coach and a lot of players, we also had a severe point-deduction which we almost cancelled after six straight wins.

“This has been a great season and we want to end it properly as champions.”

Del Piero was inevitably questioned on Didier Deschamps, whose future on the Bianconeri bench seems far from certain.

“All that we have done so far has been done with him, that is why he deserves all our respect for accepting to face this challenge,” defended the former Padova player.

“Now I think we all want to focus on the end of the season. As to my future, I will speak to the club in the summer, but there are no problems at all.

“I still haven’t decided how long I will play on for. I have not set any limits seeing as I feel fine both from a physical and mental point of view.”

The club has promised that the squad will be strengthened in order for it to be immediately competitive at the highest levels, although Del Piero is hoping that there will be no revolution.

“It will not be easy to build a team which can fight for the Scudetto, but there is an interesting basis to work on. I hope there will be no major changes,” he pleaded.

“What would have Juve done in Serie A this year? It’s a question I cannot honesty answer and it wouldn’t make any sense. Every year is different and so is every competition.”

Football Italia

Cuti

The Real MC
Jul 30, 2006
13,517
Juve-Alex insieme fino al 2010

09:33 del 04 maggio

Del Piero, Dopo la promozione anche il capitano affronterà il rinnovo del contratto. Il club proporrà altri due anni. Del Piero 'Non mi sono posto un limite' (Tuttosport)

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 0, Guests: 114)