Il centrale del Bayern Monaco arriverà a parametro zero in sostituzione di Montero. La comproprietà dell'esterno sinistro sarà riscattata dalla Fiorentina
TORINO, 5 giugno 2005 - Mentre la Juventus è impegnata nella tournée giapponese, la Primavera segue le orme della prima squadra e battendo il Milan 2-0 (con doppietta di Volpato) si presenta alle semifinali del campionato da favorita. La formazione di Chiarenza sarà impegnata domani contro la Roma: dopo il successo nel Viareggio punta a raddoppiare con lo scudetto.
Capello intanto ha già le idee chiare sulla Juventus del futuro, e per la prossima stagione ha concordato la strategia di mercato con Moggi: il tecnico ha richiesto 2-3 nuovi innesti in difesa ed a centrocampo, e la società si sta muovendo per accontentarlo. La parola d'ordine è puntare su giovani possibilmente svincolati, il primo tassello per la rincorsa alla Champions è Kovac, in arrivo dal Bayern Monaco come sostituto di Ferrara e Montero. Il tecnico bianconero spinge per Samuel, che ha allenato alla Roma, ma il giocatore è stato blindato dal Real. Per l'anno prossimo Capello sta anche pensando di promuovere in prima squadra il Primavera Andrea Masiello, che, dopo aver esordito in serie A contro l'Inter il 20 aprile scorso, è stato spesso aggregato al gruppo nell'ultima parte del campionato juventino, e seguito con attenzione da Galbiati.
Per acquistare bisogna però prima vendere, ed è per questo che la Juventus potrebbe sacrificare un campione per questioni di bilancio. Zambrotta ha ricevuto offerte dal Chelsea (che però è ad un passo da Kaladze) e dalla Spagna, ma non dispiace neanche all'Inter. In caso di addio, al suo posto Capello potrebbe puntare su Chiellini, che verrà riscattato dalla comproprietà con la Fiorentina per la prossima stagione. Ma nel mirino di Moggi ci sono anche Cassetti e Parisi, quest'ultimo è in tourneè con i bianconeri in Giappone, anche se Moggi giura: "E' venuto con noi solo per farlo vedere agli altri". Sarà, ma il d.g. bianconero, nonostante i depistaggi sembra avere già le idee chiare. A centrocampo Giannichedda non dovrebbe essere l'unico volto nuovo per la prossima stagione. In casa Juventus si parla bene di Mozart, e la Reggina sta valutando l'ipotesi Tudor come contropartita.
In attacco invece l'unica pedina di scambio sarebbe Mutu, anche se il romeno non ne vuole proprio sapere di abbandonare Torino: "Sono felice di essere arrivato alla Juve - aveva detto all'ultima giornata di campionato - per me è un onore. Io e Ibra potremo diventare la coppia del futuro". Capello ha fiducia in lui, l'unico caso in cui Mutu potrebbe essere sacrificato è per arrivare a Cassano. Del Piero rimarrà, e sembra aver ricucito il rapporto con Capello, anche Trezeguet ad oggi sembra orientato a rimanere a Torino. Il nuovo nome su cui scommettere è un osservato speciale di Moggi e soci. Si chiama Cesar Delgado, argentino classe 1981 e gioca nel Cruz Azul, e guarda caso il suo sogno è quello di giocare nella Juventus.