from sports.it
Del Piero in Giappone: ecco come
Ne parla tutto il Giappone: televisioni, radio, giornali, Internet, la gente. Alex Del Piero, il mito del calcio italiano, nella terra del Sol Levante, con la maglia dei Yokohama Marinos a concludere la sua carriera.
Non si sa quando, se a fine anno (improbabile nonostante gli atriti con Capello), dopo il 2006 o addirittura nel lontano 2008.
Virgilio Sport/Sports.it, il 12 gennaio scorso, ha ricevuto l’imbeccata proprio da ambienti vicini agli Yokohama Marinos (battendo quindi quotidiani nazionali ed esteri) rivelando quello che potrebbe essere il primo grande colpo del calcio giapponese. Insomma quello in questione non è un “rumour” ma un fatto vero e circostanziato.
Dallo stesso entourage di Del Piero arrivano – a denti stretti – le prime ammissioni. “Del Piero ama il Giappone – dice il suo manager Zenijro Miyakawa, grande amico del tecnico dei Marinos, Takeshi Okada – ma la J-League al momento non è alla sua altezza. Se ne riparlerà nel 2008 quando scadrà il contratto con la Juve perché lui vuole vincere con la Juve e non teme la concorrenza interna”.
Una frase legata più al tribolato presente che ai progetti futuri. “Queste suggestioni – ha detto Miyajawa – sono fatte apposta per arrivare a conclusioni affrettate. Piuttosto non giustifico tutta questa smania di cantare il ‘de profundis’ di Alessandro nel campionato italiano”. Frase, quest’ultima, che fa capire che la lotta per il posto di titolare, messo in forse da Capello nella sfida contro il Cagliari, è apertissima.
In realtà, l’offerta che si sta allestendo per Del Piero (e che non è ancora stata recapitata a Miyakawa) sarà di quelle irrinunciabili e per Pinturicchio da San Vendemiano potrebbe pararsi di fronte anche una scelta di vita.
Vero che il livello tecnico della J-League è basso ed è proprio per questo che la Federcalcio nipponica intende far di tutto per trascinare in Giappone una star del firmamento calcistico mondiale nel proprio campionato ad “insegnare” calcio a tutti, avversari e pubblico.
Chi meglio del carismatico Del Piero nella più rappresentativa squadra del Sol Levante? Questa operazione va di pari in passo con l’organizzazione dei Mondiali del 2002, fatto che segnò una forte crescita del calcio nipponico.
Al di là dei rilievi socio-culturali-politici di un possibile arrivo di Del Piero, c’è da dire che l’invito al capitano bianconero sarà caratterizzato da una straordinaria sinergia finanziaria.
Lo sponsor tecnico del giocatore e degli Yokohama Marinos, l’Adidas, dovrebbe allearsi, non si sa ancora come, con la Nissan casa automobilistica che occupa, con il proprio marchio le maglie blu del club nipponico.
La Nissan, che dispone di capitali enormi, starebbe studiando alcuni investimenti perché punta ad affiancarsi sempre di più al calcio, considerando che la casa rivale, la Toyota, sta ritirando investimenti dal mondo del pallone (dal prossimo anno non ci sarà più la Toyota Cup, com’era denominata la Coppa Intercontinentale).
Secondo alcune voci che stanno circolando, la Casa automobilistica potrebbe offrire a Del Piero di legare la propria immagine a quella delle vetture di serie e, allo stesso tempo, di creare una versione ad hoc di un proprio modello di successo, sottotitolandola al giocatore veneto
I realise that the article its to big to translate, but can someone tell us at least whats about...
I think it says something about Del Piero leaving on 2006 to play until 2008 in Japan...